Chi siamo

La Gilda degli insegnanti è un sindacato italiano, nato il 6 marzo 1988 come “prima associazione professionale di soli docenti”, aderente dal 1989 alla federazione Gilda-UNAMS ed alla confederazione C.G.U. Ha sede a Roma in via Salaria 44, e l’attuale coordinatore nazionale è Rino Di Meglio.

È nata durante la trattativa contrattuale del 1988 come “Gilda dei comitati di base degli insegnanti” vicina ai Cobas, avendo come scopo principale la costituzione di aree contrattuali separate per docenti e personale ATA (Ausiliari tecnici amministrativi), per una migliore valorizzazione delle diverse specificità

La FGU (Federazione GILDA – UNAMS), rappresenta i dipendenti del Comparto Scuola e si propone di tutelarli sul piano sindacale e professionale partecipando con le proprie piattaforme rivendicative ai vari livelli di contrattazione.

A tal fine persegue, come scopo prioritario, la costituzione di aree contrattuali separate per docenti ed ATA, per una migliore valorizzazione delle diverse specificità.

La Federazione Gilda UNAMS è un soggetto politico unitario, in essa sono presenti oltre alla Gilda degli Insegnanti, i seguenti settori: ANPA, ANTES, ASSPEI, COSSMA, SAM GILDA, SINATAS, SNADIR, UNAMS.

La federazione è articolata in coordinamenti provinciali. Il coordinatore attuale della Provincia di Grosseto è La Prof.ssa Barbara del Dottore.

Gli iscritti a Gilda hanno diritto a numerosi vantaggi e servizi.

Visita la pagina Servizi per saperne di più.